Si è chiusa con un successo di numeri e di contenuti la 6^ edizione del Workshop promosso dall’ ‘IPSEOA CELLETTI di Formia per consentire l’incontro diretto tra alunni e aziende del settore.
Dopo 5 anni di operatività come responsabile del PCTO la prof. Carla Paduano, per nuovo incarico a collaboratore della DS, ha lasciato il testimone al prof. Antonio Camillo che, supportato dai consigli e l’esperienza della collega, ha saputo amalgamare la squadra e portare avanti il testimone con successo al traguardo. Ma di fatto non è una gara chiusa, ma al contrario aperta. Apertura alle sinergie con le aziende del settore turistico, alberghiero, della ristorazione, della filiera alimentare, delle università di riferimento. Una sinergia che va oltre il territorio, come ha evidenziato la DS MONICA PIANTADOSI nel suo intervento a inizio lavori, ma si estende a livello nazionale e internazionale, come dimostrano gli stages che molti degli alunni vivono acquisendo esperienze in confronti aperti e diretti. Come dimostrano le competizioni alle quali partecipano per ampliare le proprie conoscenze, mettere in campo le competenze acquisite e conoscere i limiti per poi saperli spostare in avanti, coscienti di aver appreso ed essere maturati come persona e professionalmente. A fare da eco e ribadire il concetto sono i due alunni medagliati ai campionati italiani Matteo Lombardi e Gennaro Ferrara, che hanno raccontato la loro esperienza in uscita.
L’ Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Formia LUIGIA BONELLI, consapevole del gran lavoro di formazione che c’è dietro la crescita professionale degli alunni, considerando il suo passato di docente interna, ha auspicato un rapporto sempre più concreto e continuo tra la scuola di Gianola e le aziende, per rafforzare, con una filiera corta, la professionalità del settore nel territorio, per offrire lavoro a km 0, ovviamente auspicando il meglio per i ragazzi e le ragazze che potrebbero non dover obbligatoriamente andare lontano.
Il prof. Antonio Camillo per una giornata di grande impegno, considerando le 70 aziende presenti, e i 400 alunni coinvolti nel colloquio di lavoro, un azione di comunicazione non semplice che per alcuni sicuramente è stata la prima volta, ha ricevuto il supporto di tutta la squadra dei colleghi.
A dare il benvenuto agli ospiti sono stati gli alunni di Accoglienza Turistica, coordinati dal prof. Antonio Villano. I prof. Conte Pasquale, Oliva Emidio, Castaldi Domenico e Carillo Marina, hanno dato il loro contributo per le preparazioni in cucina e pasticceria. In sala il prof. Erasmo Petrone ha coordinato la brigata all’open bar e al brunch di benvenuto, affiancato dal collega Zaralli Andrea.
Oltre 50 alunni operativi nel preparare l’evento con al loro fianco il team degli assistenti di laboratorio e i collaboratori scolastici nei diversi ambienti impegnati.
Tra gli ospiti abbiamo avuto modo di incontrare imprenditori amici da sempre al fianco della nostra scuola. Abbiamo incontrato imprenditori che per la prima volta sono entrati nella nostra scuola. Ad entrambi la DS ha rivolto l’invito a cooperate con suggerimenti utili alla crescita per tutti, in sinergia tra scuola e aziende, considerando come protagonisti gli alunni e la loro crescita professionale in favore del loro futuro, quella del territorio è delle stesse aziende che investono sui giovani.
Archiviata così la sesta edizione, Il prof. Antonio Camillo ha già riportato appunti utili per l’edizione 2025. A noi resta solo che documentare con un video di sintesi. A voi tutti vi chiediamo di seguirci unicamente in questa pagina di fb ufficiale per la nostra scuola
Alberghiero Formia-A. Celletti
Attraverso i nostri post quotidiani sarà possibile entrare con noi nei diversi laboratori e scoprire il nostro istituto dalla parte dell’attività didattica.