L’ uscita didattica del 30 aprile, ha permesso agli alunni delle classi 4L 5L 2C 2 D di vivere un’esperienza concreta tra le bellezze di Napoli. Una passeggiata tra i vicoli, le piazze, i monumenti per conoscere meglio la nostra storia. Come giovani guide i ragazzi e le ragazze si sono impegnati ad illustrare al gruppo, le bellezze storico-artistiche della città antica e quella Borbonica , tutte contraddistinte da un fascino unico.
La città del teatro, del buon cibo e dalla cultura colorita, ricca di leggende e tradizioni che spesso la precedono, ha coinvolto tutti trasportando gli studenti con il loro tirocinio didattico, tra i luoghi più suggestivi al mondo.
È stata un’azione di progetto complementare, lo studio diretto riportato dai libri al luogo, datandolo e contestualizzandolo con gli eventi del passato, catapultato nel presente, per rafforzare con il vissuto la consapevolezza storica e artistica del nostro paese.
Il giro tra i vicoli ha permesso di assaporare inoltre, quel folklore unico, posto all’origine del detto “Vedi Napoli e poi muori”.
Il team di docenti composto da Enza Frallicciardi, Elisabetta Mari, Irma Cappelli,
D’ambrosio Marianna e Marilù Mocerino, oltre ad accompagnare gli alunni nella visita a Napoli, sono i depositari del progetto rivolto all’apprendimento con esperienze concrete e a favorire l’inclusione.