Alberi, alberi e alberi e ancora per 100 alberi.

” I giardini di una scuola, se nutriti e coltivati con l’operato degli alunni lasciano in loro un esperienza educativa e formativa che parte dal vissuto, arricchisce il pensiero dei ragazzi e il rispetto per il verde, per la natura diventa cultura”. Con questo messaggio, i professori Valerio Vaudo, Brunella Casaburi, Giulio De Meo hanno dato il via lo scorso anno al progetto ” 100 ALBERI PER L’IPSEOA”.

Un progetto che sta a cuore alla DS Monica Piantadosi, presente alla giornata inaugurale della seconda edizione, che ha evidenziato come i giovani possano essere responsabilizzare e fatti innamorare della natura e comprendere i problemi del cambiamento climatico.

Il progetto, è strutturato per favorire l’ autonomia personale-sociale e lavorativa, prevede la giornata della piantumazione alberi, con lo scopo di rendere la scuola più verde e contrastare i cambiamenti climatici come regolamentato anche nell’ AGENDA 2030.

Nella bella giornata di festa, i nostri ragazzi si sono adoperati ad allestire gli spazi esterni della scuola con la piantumazione di nuovi alberi di: Quercus Ilex, più comunemente conosciuto come leccio e quelli di melograno (nome scientifico: punica granatum).

Così dopo le aiuole del parcheggio e degli impianti sportivi, anche l’aiuola d’ingresso diventa più verde in verticale.

Un meritato plauso è per i ragazzi e i loro professori coinvolti nel progetto.