Nemmeno la giuria, esperta di film, poteva immaginare che una ricetta messa in pratica dal nostro giovane talento Luigi Paparo, potesse diventare un corto cinematografico, eppure è andata così. La realtà ha superato la fantasia e gli alunni delle classi 4G e 5C, coordinati dai docenti Antonelli Marinella, Calenzo Annarita, Irene Granata, hanno raggiunto l’obiettivo vincendo il primo premio posto in palio nel progetto di ABC “Cinema storia e società” patrocinato dalla Regione Lazio.
Negli studios di Cinecitta a salire sul palco per la sezione cinema/storia e società e ritirare il premio non c’era l’attrice e regista Paola Cortellesi, ma prendendo in prestito il titolo del suo film “c’è ancora domani” sono stati le ragazze e i ragazzi dell’istituto Alberghiero di Formia con il loro corto.
Una semplice ricetta proposta con le immagini che scorrono rapidamente il tempo, che presentano la meticolosa preparazione, che con la vista producono la salivazione per le papille gustative e ti preparano al pranzo, la visione da spettatore a una serie di immagini raccontate al plurale che stimolano la possibilità di sperimentare, provare e realizzare. Realizzare, fare senza più attendere, perché è solo realizzando che la speranza nel domani si concretizza e si vive. C’è ancora domani non deve essere il rinviare nel nempo, ma vivere il presente.
La giuria si è così espressa nella motivazione
” Ingredienti delicati, accostamenti spericolati, esecuzione impeccabile. Non credevamo che un film potesse trasformarsi in una ricetta. Gli allievi del Celletti dimostrano che non si tratta di una missione impossibile con questo piccolo saggio di cine-cucina che sarebbe piaciuto molto ai futuristi”.
In questo nostro post vogliamo dare spazio unicamente al video, facendolo gustare per belle emozioni.