Ieri sera in un’atmosfera suggestiva e conviviale sono stati celebrati i 50 anni dell’Istituto Alberghieroformia-a.celletti di Formia. Una speciale festa, presentata con garbo da Renato Lombardi e Anna D’Elia, arricchita anche da piacevoli intermezzi musicali e la proiezione di alcuni video girati dagli alunni, che si è tenuta all’interno della palestra sportiva, dove è stata allestita anche una mostra con contenuti mediatici del 50° anniversario che ha coinvolto ex presidi, docenti e alunni, un momento importante nella vita della scuola, un vero fiore all’occhiello del nostro territorio ma non solo, che in questi anni ha saputo coniugare professionalità, competenza e passione.
Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Gianluca Taddeo, l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Bonelli, i consiglieri comunali Antonio Miele e Giuseppe Antigiovanni, il presidente della Provincia di Latina e sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, l’ex direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Gildo De Angelis, l’ex dirigente scolastico dell’Alberghiero Erasmo Colaruotolo, il vice sindaco di Gaeta Gianna Conte, il presidente del Consorzio Turistico Città di Formia Giuseppe Ferraro e altre personalità che hanno arricchito l’evento che ha suscitato anche un pizzico di commozione per il racconto di diverse testimonianze storiche.
L’attività didattica e formativa, con impegno e dedizione da parte tutti gli educatori che si sono succeduti nel tempo, ha contribuito alla crescita dei ragazzi, che, provenienti anche dalla Campania, hanno avuto l’opportunità di usufruire dei servizi presenti nel Convitto, di frequentare l’Istituto Alberghiero e di raggiungere ottime posizioni lavorative. I 50 anni rappresentano la festa di un traguardo importante raggiunto da una scuola, da una comunità, dal personale scolastico, dalle famiglie e dai convittori, di oggi e di ieri, che tutti insieme possono esprimere il ruolo didattico e formativo.
Il sindaco Gianluca Taddeo, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la perfetta riuscita della bellissima serata: “L’Istituto Alberghiero ‘Angelo Celletti’ è un’eccellenza del nostro territorio che, in questi anni, anche grazie al lavoro proficuo sempre attento della dirigente scolastica, la dott.ssa Monica Piantadosi e di chi l’ha preceduta, del corpo docenti e degli alunni, ha compiuto un notevole passo avanti. Un orgoglio della nostra città che ci rappresenta anche all’esterno, non solo nel comprensorio, ma anche a livello nazionale e internazionale. Festeggiare insieme il 50° anniversario è stata una grossa emozione. Da qui sono usciti dei veri talenti, che, grazie alla formazione e alla professionalità dei loro insegnanti, hanno potuto ottenere enormi successi professionali e tutto quello che è promozione del nostro territorio: dai prodotti tipici del mare, alla terra”. “Per la nostra amministrazione – ha proseguito il sindaco – è un motivo di vanto che coincide con il nostro percorso di valorizzazione delle bellezze naturalistiche ma anche culturali della nostra Formia. L’ultimo indirizzo della moda è l’ennesima innovazione che hanno voluto portare all’interno della formazione dei ragazzi nell’ambito di un processo che sta regalando grandi soddisfazioni. Un tema attuale perché portare avanti delle innovazioni diventa sempre più fondamentale perché la formazione è alla base della vita di ognuno di noi, non solo per l’orientamento didattico ma anche perché nelle scuole si apprendono valori e principi che poi ci accompagneranno per tutta la vita. Un altro punto focale è la stretta sinergia che intercorre tra il Comune e le scuole perché è sempre più importante collaborare tra le varie istituzioni per affrontare insieme le problematiche e quindi condividerle rendendole molto più semplici”.