La Giornata Mondiale dell’Alimentazione celebrata in tutto il mondo per ricordare la data di fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ci consente di presentare il programma del convegno che si svolgerà mercoledì 16 ottobre 2024 presso la Sala dello Sport dell’IPSEOA A.CELLETTI di FORMIA. Il nostro istituto da ben 27 anni si presenta con un programma intenso di iniziative e con relatori di fama internazionale. Il programma in allegato ci presenta gli esperti di quest’anno e il razionale ci apre al tema di discussione.
RAZIONALE
La salute è fondamentale per lo sviluppo umano, come emerge dal Goal 3 dell’Agenda 2030: tutti senza alcuna distinzione dobbiamo promuovere il benessere e mettere sempre una buona salute” per tutti” è a tutte le età” al primo posto nelle nostre priorità, così come d’altronde le persone che godono di uno stato di benessere e di buona salute sono un sostegno fondamentale per le società.
I DNA (Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione) anche detti semplicemente Disturbi dell’Alimentazione (DA), sono patologie complesse e molto gravi che rientrano nella sfera della salute mentale e nelle dipendenze e sono caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, da un’eccessiva preoccupazione per il peso e da un’alterata percezione dell’immagine corporea (DSM 5 -Manuale Diagnostico Salute Mentale).
Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica, visto che per l’Anoressia e per la Bulimia nervosa negli ultimi decenni c’è stato un notevole abbassamento dell’età dell’esordio.
Da qui il titolo della XLIV edizione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (26ma del nostro Istituto): “Il corpo in FAME tra essere ed apparire”, che intende essere un momento di riflessione e sensibilizzazione, alla luce delle evidenze attualmente disponibili nell’ambito sia del nuovo approccio al cibo, l’approccio olistico “One Health” sia della GMA celebrata dalla FAO: “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”.
Costruire la salute del futuro è basilare a scuola, luogo privilegiato educativo che consente di acquisire e di migliorare l’alfabetizzazione alla salute (health literacy) per prevenire l’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili. Imparare a scuola da un lato ad acquisire un rapporto sintonico con il proprio corpo, dall’altro a gestire il proprio comportamento alimentare, in modo da acquisire un rapporto sano e positivo con il cibo, proponendo oltre che l’utilizzo e il consumo di alimenti di prima qualità, un’idea di cucina che è anche cultura, condivisione e rispetto delle diversità potrà contribuire a fare prevenzione per ridurre l’insorgenza dei DA e contribuire a limitare le gravi conseguenze fisiche, psicologiche e sociali che ne possono derivare.
“Nacqui una seconda volta quando la mia anima e il mio corpo si innamorarono e si sposarono.”
KHALIL GIBRAN. Per la riuscita dell’evento tutti i dipartimenti professionalizzanti saranno interessati nell’organizzazione, ad iniziare dal team di Ricevimento per l’accoglienza degli ospiti, le brigate di Sala Bar e di Cucina e pasticceria per approntare il coffee break e il buffet di fine lavori.