36^ edizione della conferenza annuale AEHT.

 

Ha fatto ritorno questa mattina all’aeroporto romano di Fiumicino, il team dell’istituto Alberghiero di Formia, proveniente da VILNIUS capitale della Lituania dove si è svolta la 36^ edizione della conferenza annuale AEHT.

Un evento che raccoglie a confronto e in comunione d’idee, gli alunni dei più grandi istituti alberghieri d’Europa.

Poteva esserci titubanza, considerando il vento di guerra che spira a solo 1000 km di distanza in territorio ucraino, ma la grande squadra dei giovani si è ritrovata insieme nel segno della pace e nella gioiosita del futuro. In cinque giorni di conferenze, gruppi di lavori, gruppi operativi in laboratorio, con inserimento di visite guidate per meglio conoscere il territorio, il team Formiano è stato capitanato dal prof. Pasquale Conte e affiancato dalla prof. Ciccolella Raffaella.

Per un confronto di crescita Mesolella Asia della 5N, ha partecipato alla competizione Tourist Destination. In squadra con una ragazza croata Marija, è una ragazza Belga di nome Melina. Hanno ideato e presentato un pacchetto turistico multiculturale di Vilnius. Le squadre in gara erano 15.

Gulbranson Samantha Marie della 5 L, Ha preso parte alla Pastry competion. Sua compagna di squadra Linda, della scuola olandese Albeda nei pressi di Rotterdam. Le ragazze hanno elaborato un dolce composto da un bignè farcito con una crema pasticcera alla cannella con un cuore di purea e brunoise di pera, decorato con crema chantilly aromatizzata al cardamomo. A completare il dolce un biscotto al cioccolato a forma di fiore e un altro piccolo bignè farcito con la purea di pera. Le squadre in gara erano 24.

Un confronto con 800 partecipanti alla AEHT ANNUAL CONFERENCE. 391 partecipanti alle gare, più di 20 paesi presenti.

Archiviata questa edizione gli organizzatori pensano già alla prossima, mentre i nostri alunni rientrano a scuola con un esperienza internazionale utile alla loro formazione.

Il CELLETTI di Formia, conferma ancora una volta di essere una scuola professionale di ampie vedute, una scuola che opera in favore della crescita degli alunni, per un futuro costruito sulle conoscenze e sul saper fare, senza confini.